ATTO PENITENZIALE


* Signore, che ci riveli il cuore misericordioso del Padre, Kyrie, eleison.

* Cristo, che hai fatto di noi “uomini di terra” tuoi concittadini del cielo, Christe, eleison.

* Signore, misura del nostro amore al prossimo, Kyrie, eleison.


PREGHIERA DEI
FEDELI


* Per la Chiesa: perché l’Anno Santo le conceda la consolazione di riabbracciare tanti figli di Dio rigenerati dall’esperienza del perdono sacramentale e dall’amore fraterno. P.

* Per i nostri governanti: perché non si guardino più gli uni gli altri con sospetto, agendo in antagonismo reciproco, ma collaborino nell’edificazione del bene comune in spirito di concordia e in ascolto unanime dei segni dei tempi. P.

* Per i sacerdoti e i religiosi perseguitati per la fede: perché, visitati dallo Spirito di fortezza, possano perseverare nella benedizione dei loro persecutori e camminare nella speranza, confermati nell’intimo della loro libertà di figli di Dio. P.

* Per i carcerati: perché sia annunciata loro la buona novella del Vangelo e, presi per mano su vie di conversione e di riconciliazione, sperimentino la bellezza della vita nuova e vi aderiscano con tutto loro stessi. P.

* Per questa nostra assemblea: il Signore ci conceda la grazia di mettere in pratica la Parola ascoltata e di perseverare nella testimonianza luminosa della nostra vita di Figli del Padre misericordioso, fondata sulla carità. P.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

La misericordia esalta l’uomo, la sua giustizia, la sua grandezza. La storia non sarebbe quella povera cosa che purtroppo è, se gli uomini riconoscendosi creature di miseria, non si trattassero senza cuore come si trattano, poiché per trattarsi bene bisogna sentire l’altrui cuore battere accanto al nostro in uno stesso ritmo di povertà. Chi vuole comprendere l’uomo deve andare come ha fatto Cristo, al padre dell’uomo […].

Don Primo Mazzolari.

Laudato si’, mi’ Signore,
per quelli ke perdonano per lo Tuo amore
e sostengo infirmitate e tribulazione.
Beati quelli ke ’l sosterrano in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati

san Francesco d’Assisi.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org