ATTO PENITENZIALE

* Signore, che sempre cammini con il tuo popolo, abbi pietà di noi.

* Cristo, che sei la luce che illumina le nostre tenebre, abbi pietà di noi.

* Signore, che ci chiami ad essere fratelli e sorelle, abbi pietà di noi.


PREGHIERA DEI
FEDELI

In questa terza domenica del tempo ordinario, presentiamo al Signore le nostre preghiere, facendoci voce di tutta l’umanità. Preghiamo insieme e diciamo: ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre Francesco e per tutti i pastori della Chiesa: il Signore illumini i loro cuori, perché possano essere guide attente e premurose della Chiesa, che sempre ha bisogno di cura, di vangelo e di preghiera. Preghiamo.

* Per i nostri governanti: la luce della sapienza accompagni il loro operato, perché non si lascino guidare da logiche chiuse e autoreferenziali, ma sappiano guardare e agire in vista della costruzione del bene comune. Preghiamo.

* Per tutti coloro che soffrono e vivono situazioni di povertà: perché il Signore faccia sentire loro la vicinanza e la benedizione attraverso le attenzioni di fratelli e sorelle pronti ad amare sinceramente e con generosità. Preghiamo.

* Per la nostra comunità: perché, alla luce del vangelo odierno, possa riscoprirsi chiamata da Dio ad una esperienza profonda di fraternità e di novità. Preghiamo.

Queste nostre preghiere, o Padre, e quelle che rimangono silenziose, le presentiamo a te, per Cristo Nostro Signore. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Se amiamo Dio e i fratelli, camminiamo nella luce, ma se il nostro cuore si chiude, se prevalgono in noi l’orgoglio, la menzogna, la ricerca del proprio interesse, allora scendono le tenebre dentro di noi e intorno a noi.

Papa Francesco

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org