ATTO PENITENZIALE

 


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Signore, rendi il nostro cuore simile al Tuo, perché possiamo in questo tempo ascoltare te e i nostri fratelli con attenzione e amore. Preghiamo.

* Signore, aiutaci in questo periodo a immergerci nella preghiera, per gustare la tua tenerezza di Padre. Fa’ che la nostra preghiera sia più intensa, più prolungata, più assidua, capace di farsi carico delle necessità dei fratelli. Preghiamo.

* Signore, fa’ che il nostro digiuno non sia formale. Aiutaci a scegliere una vita sobria, una vita che non spreca, una vita che non “scarta”. Aiutaci ad “allenare” il cuore all’essenzialità e alla condivisione, per prendere coscienza e responsabilità di fronte alle ingiustizie, ai soprusi, specialmente nei confronti dei poveri e dei piccoli, e per fidarci maggiormente della tua provvidenza. Preghiamo.

* Signore fa’ che la nostra elemosina non sia esteriore o interessata, ma ci aiuti a vivere la gratuità del dono, che è libertà dall’ossessione del possesso, dalla paura di perdere quello che si ha, dalla tristezza di chi non vuole condividere con gli altri il proprio benessere. Preghiamo.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

La riconciliazione che ci viene offerta ha avuto un prezzo altissimo, quello della croce innalzata sul Golgota, su cui è stato appeso il Figlio di Dio fatto uomo. In questa immersione di Dio nella sofferenza umana e nell’abisso del male sta la radice della nostra giustificazione. Il «ritornare a Dio con tutto il cuore» nel nostro cammino quaresimale passa attraverso la Croce, il seguire Cristo sulla strada che conduce al Calvario, al dono totale di sé. È un cammino in cui imparare ogni giorno ad uscire sempre più dal nostro egoismo e dalle nostre chiusure, per fare spazio a Dio che apre e trasforma il cuore. E san Paolo ricorda come l’annuncio della Croce risuoni a noi grazie alla predicazione della Parola, di cui l’Apostolo stesso è ambasciatore; un richiamo per noi affinché questo cammino quaresimale sia caratterizzato da un ascolto più attento e assiduo della Parola di Dio, luce che illumina i nostri passi.

Benedetto XVI

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org