ATTO PENITENZIALE

* Signore, abbia pietà di noi per quando non ti riconosciamo come Padre che ci ama e ricerchiamo altre sicurezze alla quali affidare la nostra vita. Kyrie eleison

* Cristo, abbi pietà di noi per quando non riconosciamo gli altri come fratelli, pensando di avere più diritti di loro. Christe eleison

* Signore, abbi pietà di noi per quando nella tentazione non ci fidiamo di te e ci lasciamo prendere dalla paura di soccombere. Kyrie eleison


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Padre, sia santificato il tuo nome: aiutaci a vivere da veri figli, che si riconoscono amati e imparano ad amari gli altri con la stessa generosità del loro Padre. Preghiamo.

* Padre, venga il tuo regno: aiutaci a testimoniare che il tuo regno è già in mezzo a noi, quando viviamo come veri discepoli del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.

* Padre, donaci il pane quotidiano: non lasciarci mancare il tuo amore di Padre e dacci la fede sufficiente per riconoscere che tu ci sostieni anche nei momenti difficili. Preghiamo.

* Padre, perdona i nostri peccati: fa che il tuo perdono ci renda capaci di perdonare i nostri fratelli con la tua stessa misericordia. Preghiamo.

* Padre, non abbandonarci alla tentazione: quando la vita mette alla prova la nostra fiducia in te, facci sentire ancora di più la tua presenza e il tuo sostegno paterno. Preghiamo.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Suggerisco di utilizzare il bellissimo testo della preghiera di Charles de Foucauld
Padre mio,
io mi abbandono a te,
fa di me ciò che ti piace.

Qualunque cosa tu faccia di me
Ti ringrazio.

Sono pronto a tutto, accetto tutto.
La tua volontà si compia in me,
in tutte le tue creature.
Non desidero altro, mio Dio.

Affido l'anima mia alle tue mani
Te la dono mio Dio,
con tutto l'amore del mio cuore
perché ti amo,
ed è un bisogno del mio amore
di donarmi
di pormi nelle tue mani senza riserve
con infinita fiducia
perché Tu sei mio Padre.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org