ATTO PENITENZIALE


* P Perdona, o Signore, la nostra incapacità a spenderci e ad amare come tu vorresti per il nostro vero bene e dei nostri fratelli. Signore, pietà.

* Perdona, o Cristo, le nostre cadute egoistiche che rimpiccioliscono sempre di più quella capacità di amare che tu vorresti da ciascuno di noi. Cristo, pietà.

* Donaci, o Signore, la forza di uscire dal nostro egoismo per capire il vero senso della donazione cristiana. Signore, pietà.

 


PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo al Padre, con la fiducia dei figli, le nostre preghiere. Ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre, perché il suo richiamo a vedere nel prossimo il volto sofferente del Cristo, ci trovi sensibili a uscire dalle nostre grettezze egoistiche.

* Per tutti i sacerdoti, perché divengano, come il buon samaritano, esempio di carità per il popolo di Dio.

* Per la pace, perché i grandi della terra si sentano responsabili di quanto sta accadendo e cerchino di uscire dalle strettezze egoistiche delle loro visioni terrene.

* Per coloro che soffrono dimenticati da tutti, perché la loro sofferenza scuota le anime generose e accresca il loro sforzo di donazione.

Signore aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo insegnamento per testimoniare credibilmente il tuo Vangelo. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

1. Signore, donaci l’opportunità di soffermarci davanti la croce per riflettere sulla grandezza del tuo amore … come non abbiamo mai fatto. Rendici meno distratti davanti ai bisogni di chi sta vicino e scuoti le nostre insensibilità, facendoci capire che sono soprattutto frutto del nostro egoismo.
2. Aiutaci, o Signore, a meditare sul fatto che non c’è amore più grande che dare la vita per un altro. È quello che hai fatto tu per ciascuno di noi. Riuscissimo almeno ad essere riconoscenti!
3. Aiutaci, o Signore, a capire i bisogni di quanti, da tanto tempo, ci hai messo accanto e che ora, distrattamente, guardiamo nella loro quotidianità. Rinnovaci la convinzione che sono un dono della tua provvidenza e che vanno amati soprattutto per questo.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org