ATTO PENITENZIALE


* Signore, che sei venuto a dare vita ai nostri deserti, abbi pietà di noiSignore pietà

* Cristo, che ci raggiungi anche quando dubitiamo, abbi pietà di noi. Cristo pietà

* Signore, che squarci i cieli per noi, abbi pietà di noi. Signore pietà



PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo la nostra preghiera al Padre che continuamente ci invita a riscoprire la nostra figliolanza divina. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.

* Per il Papa e per tutti i pastori della Chiesa: siano sempre segno di un Dio che fa di tutto per rendersi vicino alla sua gente. Preghiamo.

* Per coloro che ci governano: perché siano guidati da propositi giusti e santi, soprattutto in questo periodo così complesso legato alla risalita dei contagi. Preghiamo.

* Per tutti i poveri e gli ammalati: siano sempre i primi destinatari della buona notizia che la Chiesa continuamente annuncia. Perché non si sentano soli nella sofferenza. Preghiamo.

* SPer la nostra comunità, perché tocchi con mano che la il battesimo che abbiamo ricevuto in dono ci rende figli e figlie amati da Dio. Preghiamo.

Accogli o Padre le nostre preghiere, e tutte quelle che rimangono silenziose e inespresse, e concedici di ascoltare sempre la tua Parola, che ci ricorda di essere amati oltremisura. Te lo chiediamo per Cristo Nostro Signore. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione


Una danza dello Spirito sulle acque è il primo movimento della storia. Da allora lo Spirito e l'acqua sono legati a ogni genesi, a ogni nascita, a ogni battesimo, a ogni vita che sgorga. Noi pensiamo al rito del battesimo come a qualche goccia d'acqua versata sul capo del bambino. La realtà è grandiosa: nella sua radice battezzare significa immergere: «Siamo immersi in un oceano d'amore e non ce ne rendiamo conto» (G. Vannucci). Io sono immerso in Dio e Dio è immerso in me; io nella Sua vita, Lui nella mia vita; «stringimi a te, stringiti in me» (G. Testori). Sono dentro Dio, come dentro l'aria che respiro, dentro la luce che mi bacia gli occhi; immerso in una sorgente che non verrà mai meno, inabissato in un grembo vivo che nutre, fa crescere e protegge: battezzato.

Ermes Ronchi

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org