ATTO PENITENZIALE

* Signore, Agnello immolato, che hai lavato le nostre vesti nel tuo sangue, abbi pietà di noi. Signore, pietà

* Cristo, che con la tua morte ci hai reso veramente figli del Padre, abbi pietà di noi. Cristo, pietà

* Signore, che verrai a giudicare i vivi e i morti, abbi pietà di noi. Signore, pietà


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Per la Chiesa, perché possa continuare ad annunciare a tutti gli uomini e le donne il grande mistero della chiamata universale alla santità, preghiamo.

* Per i cristiani, perché possano rafforzare la loro fede nella comunione dei santi, sentendo vicini a sé come modelli e amici tutti coloro che li hanno preceduti nel segno della fede, preghiamo.

* Per la pace tra i popoli, perché nello spirito delle beatitudini, si possa costruire nel mondo un ordine nuovo, basato sula giustizia e sull’amore, preghiamo.

* Per coloro che soffrono, perché possano essere confortati dal lieto annuncio che in Cristo, vincitore della morte, siamo figli di Dio destinati alla gioia eterna, preghiamo.

* Per i nostri fratelli e sorelle defunti, perché possano contemplare nella gloria del paradiso, assieme a tutti i santi, il volto mite e festoso del Salvatore, preghiamo.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

O Dio, Padre buono e misericordioso, ti ringraziamo perché in ogni tempo tu rinnovi e vivifichi la tua Chiesa, suscitando nel suo seno i Santi: attraverso di essi tu fai risplendere la varietà e la ricchezza dei doni del tuo Spirito di amore.

Noi sappiamo che i Santi, deboli e fragili come noi, hanno capito il vero senso della vita, sono vissuti nell'eroismo della fede, della speranza e della carità, hanno imitato perfettamente il Figlio tuo, ed ora, vicini a Gesù nella gloria, sono nostri modelli e intercessori.

Ti ringraziamo perché hai voluto che continuasse tra noi e i Santi la comunione di vita nell'unità dello stesso Corpo mistico di Cristo. Ti chiediamo, o Signore, la grazia e la forza di poter seguire il cammino che essi ci hanno tracciato, affinché alla fine della nostra esistenza terrena possiamo giungere con loro al beatificante possesso della luce e della tua gloria.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org