ATTO PENITENZIALE

* Signore, che hai premura nel preparare l’incontro con noi, Kyrie eleison

* Cristo, che sai accogliere il nostro personalissimo modo di dimostrarti amore, Christe eleison

* Signore, che ti doni a noi con tutto te stesso, Kyrie eleison


PREGHIERA DEI
FEDELI

Fratelli e sorelle, in questa celebrazione abbiamo proclamato la Passione di Gesù. Chiediamo al Padre la grazia di vivere appieno la settimana santa, che ci apprestiamo a celebrare, e rivolgiamo a lui la nostra preghiera. Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.

* Ti preghiamo per Papa Francesco e per tutti i Pastori della Chiesa. Dona loro la forza di affrontare tutte le prove del ministero, certi che il rapporto con te costituisce il fulcro dell’esistenza. Preghiamo.

* Per i nostri governanti: ispira, Signore, nei loro cuori il desiderio del bene comune, specialmente in questo tempo così difficile. Assisti il loro operato e dona loro la sapienza del cuore. Preghiamo.

* Per i poveri e gli ammalati: non manchi mai la tua confortante presenza attraverso la carità di cui ci facciamo testimoni. In questo tempo di pandemia rendici fiduciosi nella tua Parola e nelle risorse della ricerca scientifica. Preghiamo.

* Per la nostra comunità: perché sappiamo vivere appieno la carità tra noi in modo sincero e attento. Preghiamo.

Accogli, o Padre, le preghiere che i tuoi figli innalzano a te in questo tempo così complesso. Donaci la grazia di gustare la tua presenza in mezzo a noi. Per Cristo Nostro Signore. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Ruppe il vasetto di alabastro. Se il vasetto non viene rotto, il profumo rimane all’interno di esso. Allo stesso modo che il chicco di grano se non si disfa sotto terra non produce un numero di chicchi ben più grande, lo stesso succede a questa boccetta di profumo: se non la si rompe noi non possiamo venirne unti.

Girolamo, Omelie sul Vangelo di Marco 10

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org