ATTO PENITENZIALE

* Perdona, o Signore, la nostra incapacità a dare valore a ciò che salva, invece di perderci dietro alle platealità. Signore, pietà.

* Perdona, o Cristo, le nostre indifferenze verso i bisogni di chi ci circonda e che, spesso, non ha la forza o il coraggio di chiedere. Cristo, pietà.

* Donaci, o Signore, la capacità di impietosirci di fronte alle necessità del prossimo e di vincere le nostre insensibilità verso i nostri vicini. Signore, pietà.


PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo al Padre, con la fiducia dei figli, le nostre preghiere. Ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre, perché sia compreso e ascoltato da ogni credente e in modo particolare da quanti lo criticano e lo giudicano in modo errato.

* Per tutti i sacerdoti, perché si sentano davvero parte di un’unica Chiesa e sappiano coinvolgere i loro fedeli nel messaggio di salvezza.

* Per i governanti, perché superino le visioni settarie e agiscano per il bene comune così come insegna la Dottrina sociale della Chiesa.

* Per coloro che soffrono, soprattutto in questi momenti, nella più completa solitudine, affinché trovino un’evangelica consolazione nella disinteressata dedizione dei fratelli.

Signore aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo insegnamento per testimoniare credibilmente il tuo Vangelo. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

1. Signore, facci capire che il vero e primo aiuto che dobbiamo al nostro prossimo è quello di essere testimoni di un cammino di salvezza, perché è per questo che ti sei immolato. Fa che questo pensiero non ci abbandoni mai. Solo così potremo essere credibili e veramente caritatevoli in quello che facciamo.
2. Aiutaci, o Signore, a farci capire che anche noi abbiamo bisogno di essere mondati. Smorza le nostre presunzioni e aiutaci a capire concretamente che nessuno, davanti a te, può ritenersi privo di colpa.
3. Ricordaci, o Signore, che siamo davvero pellegrini. Capire questo essere di passaggio ci aiuterà ad affrontare le nostre precarietà. Tutti, noi per primi, siamo bisognosi di aiuto, quello che solo tu puoi darci.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org