ATTO PENITENZIALE

* Signore, che siedi alla destra del Padre, Kyrie eleison. Kyrie eleison

* Cristo, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo, Christe eleison. Christe eleison

* Signore, che verrai a giudicare i vivi e i morti, Kyrie eleison. Kyrie eleison


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Per Papa Francesco nella V Giornata mondiale dei poveri: concedigli, Signore, una conoscenza sempre più intima di Te per servire la Chiesa con sentimenti di tenerezza, compassione e vicinanza, e contagiare la tua Sposa col tuo stesso amore di predilezione per i più piccoli e i più poveri. Con Maria, Madre della Chiesa, preghiamo.

* Per i governanti della terra: perché operino per la giustizia, la pace e l’integrazione sociale di ogni uomo indipendentemente dalla razza, religione e posizione sociale, nell’attenzione ai segni dei tempi. Con Maria, Sede della Sapienza, preghiamo.

* Per quanti sono nell’indigenza, nella malattia, nel lutto: il Dio fedele riversi su di loro la sua consolazione e li confermi nella fede per guardare con speranza cristiana le prove della vita e affrontarle con lo stesso amore di Gesù Cristo. Con Maria, Consolatrice degli afflitti, preghiamo.

* Per ogni famiglia: perché quanti la compongono camminino uniti nell’amore verso la venuta di Gesù Cristo nella gloria e si incoraggino gli uni gli altri a vivere i loro giorni nella santità, nel servizio e nell’accoglienza reciproci. Con Maria, Regina della famiglia, preghiamo.

* Per i nostri cari defunti: perché siano accolti nel Paradiso di Dio e, nella Comunione dei santi, possiamo comunicare con loro attraverso la nostra preghiera e la loro intercessione. Con Maria, Porta del Cielo, preghiamo.

* Per tutti noi: perché viviamo i nostri giorni terreni colmandoli di solo amore, orientandoli così alle Realtà celesti che ci attendono. Con Maria, Madre della Speranza, preghiamo.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Carissimo, l’Amore è il centro della nostra vita, perché nasciamo da un atto d’amore, viviamo per amare ed essere amati, e moriamo per conoscere l’amore vero di Dio.
Lo scopo della nostra vita è amare ed essere ponti ad imparare ad amare gli altri come solo Dio può insegnarti. (…)
Qualsiasi cosa farai avrà senso solo se la vedrai in funzione della vita eterna. (…) Grazie a Maria e Davide (i primi due figli morti prematuramente) noi ci siamo innamorati di più della vita eterna ed abbiamo smesso di avere paura della morte, dunque Dio ci ha tolto, ma per donarci un cuore più grande ed aperto ad accogliere l’eternità già in questa vita…

Chiara Corbella Petrillo, Lettera al figlio Francesco.


Tu sei la nostra speranza, Tu sei la nostra fede,
Tu sei la nostra carità, Tu sei la nostra dolcezza,
Tu sei la nostra vita eterna, grande e ammirabile Signore,
Dio onnipotente, misericordioso Salvatore.

San Francescodi Assisi

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org