ATTO PENITENZIALE

* Signore, che ci chiedi continuamente da bere, abbi pietà di noi.

* Cristo, che non ti stanchi di chiamarci vicino a te, abbi pietà di noi.

* Signore, che ami chi dona tutto per tutto, abbi pietà di noi.


PREGHIERA DEI
FEDELI

Fratelli e sorelle, la preghiera è espressione della sete del cuore. Rivolgiamoci al Padre, certi che conosce e accoglie le nostre necessità più profonde. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore.

* Per Papa Francesco e per tutti i pastori della Chiesa, perché siano sempre segno di Dio che è padre, rifugio e giustizia. Preghiamo.

* Per i nostri governanti. Illumina Signore le loro intenzioni, perché abbiamo a cuore soprattutto le necessità dei più deboli e bisognosi. Preghiamo.

* Per i nostri ammalati. Possano sperimentare in ogni momento l’amore di Dio che si manifesta anche attraverso la vicinanza sincera dei fratelli e delle sorelle. Preghiamo.

* Per la nostra comunità, perché possa sempre sentirsi chiamata a stare attorno a Gesù. preghiamo.

Accogli, o Padre, queste nostre preghiere e tutte quelle che sono nel nostro cuore. Te lo chiediamo per Cristo Nostro Signore. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Gesù osserva attentamente quella donna e richiama l’attenzione dei discepoli sul contrasto netto della scena. I ricchi hanno dato, con grande ostentazione, ciò che per loro era superfluo, mentre la vedova, con discrezione e umiltà, ha dato «tutto quanto aveva per vivere» (v. 44); per questo – dice Gesù – lei ha dato più di tutti. A motivo della sua estrema povertà, avrebbe potuto offrire una sola moneta per il tempio e tenere l’altra per sé. Ma lei non vuole fare a metà con Dio: si priva di tutto. Nella sua povertà ha compreso che, avendo Dio, ha tutto; si sente amata totalmente da Lui e a sua volta Lo ama totalmente. Che bell’esempio quella vecchietta!

Papa Francesco

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org