ATTO PENITENZIALE

* Signore, che ti riveli a noi assumendo la condizione di servo, Kyrie eleison. Kyrie, eleison

* Cristo, che ci fai partecipi della tua divina Intimità col Padre, Christe eleison. Christe, eleison

* Signore, che rimani con noi in eterno nel Sacramento del tuo Corpo e del tuo Sangue, Kyrie eleison. Kyrie eleison


PREGHIERA DEI
FEDELI

* Per tutti i vescovi e i sacerdoti di ogni diocesi: la grazia di questo Giorno santo li confermi e fortifichi nell’unità a Cristo e vicendevole, e conceda frutti di santità alle loro vita e al gregge loro affidato.

* Per i nostri governanti: perché esercitino il loro potere temporale in spirito di servizio, e siano per il popolo guide ispirate di divina Sapienza, uomini e donne di pace, costruttori di fraternità e promotori di dialogo con tutti i popoli della terra.

* Per l’uomo nel peccato: perché possa fare l’incontro con la Divina Misericordia e risorgere a vita nuova, dando gloria a Dio con la propria vita riconciliata con Lui e con i fratelli.

* Per tutte le comunità religiose: l’intimità con Dio, nella preghiera e nell’ascolto della Parola, le renda sempre più attente e sollecite ai bisogni dei fratelli e operose nella carità.

* Per tutti i missionari e le missionarie: perché attraverso il loro servizio d’amore agli ultimi, Cristo e il suo Vangelo raggiunga tutti gli uomini e tutti i cuori.

* Per tutti noi e per le nostre comunità parrocchiali: la partecipazione a questi divini Misteri ci conceda di fare una profonda e vera esperienza di quanto la Misericordia del Padre è infinitamente più grande della nostra miseria, per cantare esultanti con tutta la Chiesa il nostro “Alleluia: Cristo è risorto!”.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

Signore, mentre partivi da questa terra, hai voluto restare con noi ed hai lasciato Te stesso nel sacramento dell’altare e ci hai spalancato la tua Misericordia.
Non c’è miseria che Ti possa esaurire. Hai chiamato tutti a questa sorgente d’amore, a questa fonte di divina pietà. è li la sede della tua Misericordia, lì la medicina per le nostre infermità. Verso Te, viva sorgente di Misericordia, tendono tutte le anime: alcune come cervi assetati del tuo Amore, altre per lavare le ferite dei loro peccati, altre ancora per attingere forza per affrontare i disagi della vita...

Sii adorato, o Dio, nell’opera della Tua Misericordia,
sii benedetto da tutti i cuori fedeli
sui quali si posa il Tuo sguardo
e nei quali c’è la Tua vita immortale.
Nel Santissimo Sacramento ci lasciasti la tua Misericordia,
O ineffabile Misericordia del Signore,
Fonte di pietà e di dolcezza!
Sii fiduciosa, sii fiduciosa, o anima,
anche se sei macchiata dalla colpa.
Poiché se ti avvicini a Dio, non proverai amarezza.
Poiché Egli è la fiamma viva di un grande amore,
quando ci avviciniamo sinceramente a Lui,
scompaiono le nostre miserie, i peccati e le malvagità.

Suor Faustina Kowalska, Diario

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org