ATTO PENITENZIALE

* Perdona, o Signore, le nostre presunzioni fonte delle nostre sconfitte spirituali e del nostro smarrimento. Signore, pietà.

* Perdona, o Cristo, la nostra vanagloria che ci porta lontano da te e che non ci fa intendere le necessità dei fratelli. Cristo, pietà.

* Donaci, o Signore, la capacità di capire che le tentazioni non possono essere respinte contando solo sulle nostre forze. Signore, pietà.


PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo al Padre, con la fiducia dei figli, le nostre preghiere. Ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre, perché il suo invito a superare la cultura dello scarto sia accolto con sincerità di cuore e spirito fraterno.

* Per tutti i sacerdoti, perché non si stanchino di presentare il vero regno di Dio che è quello del servizio e della comprensione.

* Per quanti governano gli stati, perché superino i loro personali egoismi e si sentano parte della grande famiglia umana.

* Per quanti vivono nella solitudine e nell’abbandono, perché con l’aiuto dei fratelli possano scoprire il valore della cristiana rassegnazione.

Signore aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo insegnamento per testimoniare credibilmente il tuo Vangelo. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

1. Signore, aiutaci a capire che senza il tuo aiuto non possiamo fare nulla. L’idea di dipendenza ci dà quell’umiltà necessaria a vivere la dimensione cristiana della vita senza la quale siamo solo arroganti egoisti. L’umiltà solo ci fa scoprire le nostre debolezze, i nostri limiti e il bisogno di perdono che ciascuno di noi ha.
2. Fa, o Signore, che possiamo meditare con più continuità la novità della salvezza che hai disegnato per ciascuno di noi. Quello che tale disegno ti è costato. Perdona la superficialità e la trascuratezza che spesso si impadroniscono di noi.
3. Ricordaci, o Signore, il vero senso della salvezza eterna. Fa che non viviamo come se tutto si esaurisse con la nostra vicenda terrena. Saremmo pessimi testimoni e, soprattutto, ignoreremmo il cammino che hai tracciato per ciascuno di noi.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org