ATTO PENITENZIALE


* Perdona, o Signore, fa che la nostra fede, continuamente vivificata, non costituisca un inciampo per quanti incontriamo. Signore pietà

* Perdona, o Cristo, la nostra freddezza che rende sterile la nostra fede non facendoci testimoni credibili. Cristo pietà

* Donaci, o Signore, la forza per seguire la tua via, per comprendere i bisogni dei fratelli per sostenerli nella via della salvezza. Signore pietà


PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo al Padre, con la fiducia dei figli, le nostre preghiere. Ascoltaci, o Signore.


* Per il Santo Padre, perché il suo richiamo a essere sensibili alle necessità del prossimo, ci trovi pronti e attenti.

* Per tutti i sacerdoti, soprattutto per coloro che, in questo momento così difficile, vivono nella solitudine e nella dimenticanza il loro ministero di donazione.

* Per quanti governano gli stati, perché sappiano capire le necessità di coloro che non riescono a far sentire la loro voce.

* Per quanti vivono nella solitudine e nell’abbandono, perché non siano dimenticati dai fratelli, ma possano risvegliare nel cuore di tutti comprensione e aiuto.

Signore aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo insegnamento per testimoniare credibilmente il tuo Vangelo. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

1. Signore, aiutaci a capire che le tue vie non sono le nostre vie. Fa che ci rendiamo docili alle tue richieste, soprattutto quando turbano la nostra volontà. Quando la nostra presunzione ci illude di capire e, invece, più che seguire i tuoi voleri, seguiamo i nostri comodi e i nostri egoismi.
2. Fa, o Signore, che possiamo accogliere i doni dello Spirito Santo in piena umiltà e amore facendo silenzio in noi per ascoltare veramente le sue sollecitazioni. Molte nostre preoccupazioni ci appariranno allora futili se non prive di senso.
3. Ricordaci, o Signore, il vero scopo della nostra vita. Che tutto questo ci porti a un continuo dialogare con te, per consentirti di venire, assieme al Padre, a stabilirti in noi come ci hai promesso, in vista della vita eterna.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org