ATTO PENITENZIALE

* Perdona, o Signore, le nostre incoerenze e fa che la nostra vita sia una testimonianza continua del Regno di Dio di cui attendiamo la piena realizzazione. Signore, pietà

* Perdona, o Cristo, tutte le volte che non abbiamo sentito il bisogno di pregare per accrescere la nostra fede. Cristo, pietà

* Donaci, o Signore, la capacità di rendere fattiva e operose la nostra fede per evitare di essere tra coloro che ti seguono solo a parole. Signore, pietà


PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo al Padre, con la fiducia dei figli, le nostre preghiere: Ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre, perché trovi soprattutto tra i fedeli anime pronte ad accogliere i suoi inviti all’accoglienza e al servizio.

* Per tutti i sacerdoti, soprattutto per coloro che vivono nell’incomprensione del loro operato, perché possano trovare anime volenterose disposte a sostenerli.

* Per quanti governano gli stati, perché possano uscire dalle ristrettezze egoistiche e capire i bisogni dell’intera famiglia umana.

* Per quanti soffrono nella solitudine di ogni genere, incapaci di trovare un volto amico pronto a comprendere i loro reali bisogni.

Signore aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo insegnamento per testimoniare credibilmente il tuo Vangelo. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

1. Signore, rendici sensibili a recepire i tuoi insegnamenti sul Regno di Dio. Facci capire il reale valore delle cose del mondo affinché possiamo evitare di comprometterci con la dimensione del male. Donaci quel distacco evangelico che consente la reale ricerca del tuo Regno.
2. Fa, o Signore, che possiamo percepire il grande dono del silenzio che ridimensiona tutto quello che ci circonda e lo colloca nella sua giusta dimensione evitandoci di affaccendarci inutilmente per tutto ciò che non ha senso.
3. Ricordaci, o Signore, che solo tu puoi dare un significato alla nostra esistenza. Rendici umili come Pietro quando disse che lontano da te non sapeva dove andare perché nessun altro aveva parole di vita eterna.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org