Presentiamo al Signore le nostre preghiere e chiediamo su noi e su tutti l'abbondanza delle sue benedizioni. Preghiamo insieme e diciamo: Signore, nostra vita e nostra speranza, ascoltaci.
* Ti presentiamo, Signore, la Chiesa sparsa in tutto il mondo: fa’ che tutti i battezzati incarnino e vivano il Vangelo per risplendere nel mondo come segni di speranza. Preghiamo.
* Ti presentiamo, Signore, tutti i governanti, gli uomini di potere e quelli che si impegnano nella politica. Fa’ che abbiano proposte sapienti secondo il Vangelo e grandi energie per difendere la vita, per aiutare e soccorrere i deboli, per assicurare la giustizia, per garantire a tutti la salute pubblica. Preghiamo.
* Ti presentiamo, Signore, tutti i religiosi che nella professione hanno consegnato se stessi come offerta a Te gradita, fa’ che perseverino con generosità e sincera dedizione sulla via da Te tracciata, soprattutto quando questa diventa stretta ed esigente. Preghiamo.
* Ti presentiamo, Signore, tutte le famiglie, chiese domestiche, luoghi di formazione e di crescita. Fa’ che vivano secondo le esigenze del Vangelo, aperte alla vita e all’ospitalità dei fratelli più bisognosi, per favorire la crescita della civiltà dell’amore: Preghiamo.
* Ti presentiamo, Signore, tutte le persone rifiutate dalla “società dello scarto”: gli orfani, gli anziani, i malati, i poveri. Fa’ che accolgano Gesù nella loro vita per trovare in lui la forza per affrontare ogni fatica e tribolazione. Preghiamo.
* Ti presentiamo, Signore, tutti i defunti: quelli che portiamo nel cuore e quelli che non abbiamo conosciuto, quelli che hanno perso la vita per difendere il Vangelo, e quelli che sono morti a causa della pandemia o vittime della violenza e dell’ingiustizia. Fa’ che contemplino la luce del tuo volto e partecipino alla festa dei santi in Paradiso: Preghiamo.