ATTO PENITENZIALE


* Signore, perdonaci per le volte in cui ascoltiamo il tuo insegnamento senza convertire il nostro comportamento, senza compiere gesti di giustizia verso chi è più bisognoso di noi.Signore, pietà.

* Cristo, perdonaci per le volte in cui mangiamo e beviamo con te, partecipando all’eucaristia, senza cambiare il nostro modo di fare diventando capaci di donarci agli altri, come Tu fai con noi. Cristo, pietà.

* Signore, perdonaci per le volte in cui diciamo di voler entrare nella tua casa ma non cambiamo la nostra vita e arriviamo tardi all’appuntamento con te. Signore, pietà.


PREGHIERA DEI
FEDELI


* Preghiamo per la Chiesa, il popolo dei battezzati che accoglie l’invito di Gesù a entrare nella casa del Padre: perché si sforzi di entrare per la porta stretta imitando il suo Signore che è andato fino a Gerusalemme per donare la sua vita per amore. Preghiamo

* Preghiamo per tutte le persone del mondo che cercano Dio nel cammino di religioni diverse dal cristianesimo: perché sforzandosi di operare la giustizia verso il prossimo si ritrovino insieme nella mensa del Regno. Preghiamo

* Preghiamo per coloro che non credono in Dio: perché non perdano il senso umano della vita, perché vivendo in modo giusto i rapporti con gli altri trovino la strada per una vita piena di senso. Preghiamo

* Preghiamo per la nostra assemblea, per noi che ci prepariamo a iniziare un nuovo anno sociale, nel lavoro, nella scuola, nella comunità cristiana: perché ci ricordiamo che nei gesti piccoli e semplici di ogni giorno prepariamo l’incontro finale con il nostro Signore. Preghiamo


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione


Signore, ti ringraziamo perché ogni domenica ci doni la tua vita nell’eucaristia e con la tua Parola ci insegni come imitarti con la nostra stessa vita.

Ti ringraziamo perché alla mensa del tuo Regno c’è posto per tutti, senza distinzione di cultura, di lingua e di religione.

Ti ringraziamo per il coraggio con cui ci chiedi di sforzarci per essere tuoi discepoli; in un mondo in cui tanti vogliono farci credere che tutto si può ottenere senza sforzo e senza sacrificio, Tu non ci inganni e non ci permetti di attendere seduti la tua salvezza.

Grazie per credere in noi e nella nostra capacità di rispondere alla tua alleanza. Amen.

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org