ATTO PENITENZIALE


Com'è trascorsa la prima settimana di Avvento? Riconosciamo le infedeltà e le inadempienze. Chiediamoci se c'è in noi un porto franco dello spirito, o se, come è più probabile, tutto è invaso dai suoni, dalle immagini, dalle voci che i mass media e l'ambiente ci rovesciano addosso in continuazione.

* Signore, che hai parlato al tuo popolo nel deserto, insegnaci a fare di tanto in tanto silenzio nel cuore per lasciar posto alla tua voce, abbi pietà di noi.

* Cristo, se non troviamo il tempo di interrogarti e ascoltarti, abbi pietà di noi.

* Signore, che ci vedi distratti e dissipati anche a livello comunitario, abbi pietà di noi.



PREGHIERA DEI
FEDELI


In questa seconda tappa verso il Natale abbiamo ascoltato l'eco delle promesse divine e i richiami di Giovanni Battista, vogliamo essere aperti a tutti i suggerimenti e gli stimoli: intervieni, o Padre sempre più direttamente nei nostri cuori e orienta le nostre scelte. Preghiamo insieme e diciamo: Signore, rinnova il mondo a cominciare da noi.

* Perché si risvegli nei credenti la fiducia nella vittoria della vita sulla morte, del bene sul male, della speranza sulla disperazione, della storia generale e personale che trova il suo Fine nel Salvatore. Preghiamo.

* Perché il mondo creda nel Padre che ci ha creato, nel Figlio che ci ha redento e nello Spirito che ci vivifica.Preghiamo.

* Perché impariamo ad ascoltare i messaggi che Dio fa giungere attraverso i profeti del nostro tempo e ci rendiamo disponibili a perseguire il bene senza esitazione, ed accorciare le distanze che ci separano da Lui. Preghiamo.

* Per la Chiesa affinché sappia sempre agire nella storia rendendo vicino e tangibile l’Amore di Dio che salva. preghiamo.

O Padre, riuniti attorno alla tua mensa eucaristica, dopo aver ascoltato la tua parola, ci sentiamo tutti animati di buona volontà e di propositi generosi, ai quali purtroppo veniamo meno a contatto con la realtà quotidiana: ti chiediamo di inondare con la tua grazia la nostra vita, perché sappiamo realizzare con fedeltà i tuoi progetti.

 


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione


Quanto al significato delle parole: «ogni carne», senza che nessuna sia esclusa dalla visione «della salvezza di Dio», lo lascio comprendere a coloro che sono capaci di sondare il mistero e il cuore della Scrittura.

(Origene, In Luc., 22, 1-5)

"E ogni uomo vedrà la salvezza di Dio". Ma non tutti gli uomini hanno potuto vedere Cristo, salvezza di Dio, in questa vita. Dove allora appunta lo sguardo il profeta, se non all`ultimo giorno del giudizio? Quando, aperti i cieli, tra gli angeli e gli apostoli, in un trono di maestà, apparirà il Cristo e tutti, eletti e dannati, lo vedranno, perché i giusti abbiano un premio senza fine e i dannati gemano nell`eternità del supplizio.

(Gregorio Magno, Hom., 20, 1-7)


Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org