ATTO PENITENZIALE

* Perdona, o Signore, tutte le nostre distrazioni che ci allontanano dalla via della salvezza, unico e vero obiettivo della nostra esistenza. Signore, pietà.

* Perdona, o Cristo, i nostri futili compromessi che raffreddano la nostra fede e non fortificano la nostra speranza. Cristo, pietà.

* Donaci, o Signore, la capacità di testimoniare la nostra fede con umiltà e sincerità di cuore. Signore, pietà
.



PREGHIERA DEI
FEDELI

Rivolgiamo al Padre, con la fiducia dei figli, le nostre preghiere. Ascoltaci, o Signore.

* Per il Santo Padre, perché il suo messaggio di apertura e di speranza non venga frainteso da cuori che ricercano più loro stessi che le vie del Signore.

* Per tutti i sacerdoti, perché ricordino che la loro missione viene dal Padre che li ha scelti per portare la buona novella.

* Per quanti governano le nazioni, perché ricordino che il benessere di quanti gli sono stati affidati non può prescindere anche dal benessere spirituale.

* Per quanti vivono nel dolore, perché, con l’aiuto dei fratelli, possano offrire le loro sofferenze per la diffusione della buona novella.

Signore aiutaci ad essere sempre fedeli al tuo insegnamento per testimoniare credibilmente del tuo Vangelo. Amen.


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione

1. Signore, rendici consapevoli della nostra appartenenza alla Chiesa. Facci sentire parte di un organismo al quale siamo legati tramite il Battesimo. La Chiesa sia per noi Madre e Maestra. Aiutaci a concorrere alla diffusione del Vangelo e all’annuncio della buona novella per la gloria di Dio e la salvezza dei fratelli.

2. Aiutaci, o Signore, a sostenere in ogni modo quelli che tu hai scelto per diffondere la buona novella tra gli uomini di buona volontà. Fa che spiriti generosi e dimentichi di loro stessi svolgano la loro missione.

3. Ricordaci, o Signore, di dimenticare il più possibile il nostro io. Per essere credibili bisogna sparire. Per essere utili occorre presentare il più genuinamente possibile il tuo messaggio e non le nostre opinioni.


Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org