ATTO PENITENZIALE


* Signore, per tutte le volte in cui interpretiamo male i segni della storia e della natura, dimenticandoci che tu vuoi solo il nostro bene, Signore, abbi pietà di noi.

* Cristo, per le volte in cui non abbiamo il coraggio di essere tuoi testimoni facendo scelte coraggiose e difficili, Cristo, abbi pietà di noi.

* Signore, per tutte le volte in cui con il nostro stile di vivere non manifestiamo di credere nell’incontro finale con te, Signore, abbi pietà di noi.


PREGHIERA DEI
FEDELI


* Per i cristiani, popolo di Dio in cammino nel mondo intero: seguendo il loro Signore, abbiano il coraggio di essergli fedeli anche quando ciò costa fatica e sacrificio. Preghiamo

* Per tutti coloro che soffrono a causa della guerra e della violenza: tu, Signore, allevia le ferite del corpo e dell’anima con la vicinanza e la carità delle tante persone che sconfiggono l’odio con l’amore. Preghiamo

* Perché ciascuno di noi diventi sempre più operaio di pace nel luogo dove vive, e sappiamo rispondere all’odio rafforzando i legami della fraternità con tutti gli uomini. Preghiamo

* Per chi ha la responsabilità di decidere per il bene comune: perché si lasci guidare dai bisogni di chi è più debole e non è rispettato nei suoi diritti. Preghiamo.

 


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione


Dio Padre, ti ringraziamo perché tu conduci il mondo tenendolo saldo nelle tue mani di creatore e guidi il cammino degli uomini ad un fine di pace.
Signore Gesù, ti ringraziamo perché ti sei fatto vicino a ciascuno di noi per insegnarci il cammino della vita e ci proteggi con la tua mano di pastore.
Spirito Santo, ti ringraziamo perché soffi nel cuore di ogni uomo, e lo chiami a cooperare alla nuova creazione, verso la quale il mondo è incamminato.
Amen. 

Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org