ATTO PENITENZIALE


* Signore, che hai dato tutto te stesso per donarci la vita senza fine, abbi pietà di noi.

* Cristo, che ti sei offerto in sacrificio per liberarci dal peccato, abbi pietà di noi.

* Signore, che ci inviti a donarci con generosità ai fratelli, abbi pietà di noi.


PREGHIERA DEI
FEDELI


* Signore, sostieni la Chiesa nell’impegno di annunciare la sua fede, rendi credibili le sue parole e fa’ che siano accompagnate da gesti di carità fraterna. Preghiamo

* Signore, tu osservi chi dona con generosità; fa’ che non ci limitiamo ad offrire il superfluo ma condividiamo ciò che abbiamo come la vedova del Vangelo, pronti a mettere a disposizione la nostra vita. Preghiamo

* Signore, ti rendiamo grazie per i tanti “santi della porta accanto” che metti sul nostro cammino, che ci testimoniano la carità a servizio dei poveri. Aiuta la nostra comunità ad essere una “scuola” di santità quotidiana, attenta ai piccoli particolari dell’amore. Preghiamo

* Signore, pieno di bontà e misericordia, aiuta i giovani ad essere lontani dall’ipocrisia di una religiosità esteriore e vuota; fa’ che siano, nella chiesa, un’energia nuova capace di aiutare il mondo a vivere con rinnovata gioia la verità del Vangelo. Preghiamo.

 


PER LA MEDITAZIONE

Dopo la comunione


Il mendicante e il re (Tagore)

Ero andato mendicando di uscio in uscio lungo il sentiero del villaggio, quando in lontananza mi apparve il tuo aureo cocchio, simile ad un sogno meraviglioso.
Mi domandai: chi sarà mai questo Re di tutti i re? Crebbero le mie speranze, e pensai che i giorni tristi sarebbero ormai finiti; stetti ad attendere che l'elemosina mi fosse data senza doverla chiedere, e che le ricchezze venissero sparse ovunque nella polvere.
Il cocchio mi si fermò accanto; il Tuo sguardo cadde su di me, e Tu scendesti con un sorriso. Sentivo che era giunto alfine il momento supremo della mia vita.
Ma Tu, ad un tratto, mi stendesti la mano destra dicendomi: "Che cos'hai da darmi?".
Ah, quale gesto veramente regale fu quello di stendere la Tua palma per chiedere l'elemosina ad un povero! Esitante e confuso, trassi lentamente dalla mia bisaccia un chicco di grano e Te lo porsi.
Ma quale non fu la mia sorpresa quando, sul finire del giorno, vuotai a terra la mia bisaccia e trovai nell'esiguo mucchietto di chicchi, un granellino d'oro!
Piansi amaramente per non aver avuto cuore di darTi tutto quello che possedevo...


Copyright © omelie.org. Creato e gestito dallo staff di omelie.org