Presentiamoci con fiducia al Padre che ci dona Suo Figlio, quale vittima e sacerdote, e rivolgiamo a Lui la nostra preghiera dicendo: Signore,ascolta e perdona!
* PREGHIAMO per tutta la santa Chiesa di Dio che nell’odierna celebrazione ci offre la possibilità di entrare nel grande mistero della morte e resurrezione di Cristo perchè, purificata dal cammino quaresimale, possa essere sempre un faro di luce per tutti coloro che non hanno ancora trovato una meta cui orientare il cammino della loro vita.
* PREGHIAMO per i giovani che oggi, nelle varie diocesi italiane, sono riuniti per celebrare la giornata della gioventù, possano rimanere sempre fedeli alla loro scelta di porre Gesù come modello delle lorodecisioni e del loro stile di vita.
* PREGHIAMO per la pace tra gli uomini: il Signore converta il cuore di tutti i governanti perchè pongano al primo posto il bene sociale, la promozione umana e morale di tutto il popolo con particolare attenzione alla tutela delle famiglie, alla cura dei malati e degli anziani, e a stabilire rapporti di pace duratura con i responsabili delle altre nazioni.
Padre, che ascolti sempre la preghiera di chi ti invoca con cuore sincero, fa che per intercessione del Tuo Figlio che per la nostra salvezza è stato messo a morte da noi peccatori, possiamo trascorrere questa giornata festiva nella preghiera e nella meditazione della Tua Parola.